Il progetto ha la finalità di ridurre la percentuale di studenti del territorio del distretto socio sanitario di Siniscola che abbandonano la scuola nel biennio della scuola secondari di II grado attraverso un’azione di sistema che accompagna per due anni gli studenti delle classi seconde delle secondarie di primo grado nella fase di transizione. La transizione rappresenta infatti un’esperienza stressante che rende gli studenti più vulnerabili incapaci ad affrontare la situazione con gli strumenti abituali il loro possesso (M.L. Ponbeni). Affiancarli, sostenerli attraverso l’impegno corale di docenti, genitori e comunità educante riduce notevolmente il rischio. Nel progetto questa finalità si accompagna al tentativo di lavorare su costrutti inusuali come le Life Skills, di utilizzare strumenti capaci di impostare un’azione pedagogica basata sulle evidenze e di creare hopefulness, come speranza nel cambiamento, come possibilità concreta di potercela fare. Il progetto si propone di incrementare l’autoefficacia collettiva e di sviluppare empowerment negli studenti, nelle famiglie e nella scuola, lavorando sul sentimento di competenza; sulla motivazione intrinseca, sulla messa in campo delle proprie migliori capacità; sulla apertura di nuove possibilità e consapevolezze in grado di depotenziare le profezie autoavverantisi (M. Bruscaglioni, 1995). La metodologia prevede di intervenire precocemente, dalla seconda classe della scuola media, con le seguenti attività: uno Screening iniziale con questionari presenti sulla piattaforma AVATAR Versione Dispersione (registrata sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.), che consente un approccio multi-stakeholder, utile a disegnare una linea di base dei soggetti a rischio da cui partire per realizzare azioni mirate. Riallineamento delle competenze relative alle Life Skills e alle STEM tramite la metodologia della Gamification con modalità di partecipatory design, che consente la sensibilizzazione e la diffusione dei temi di progetto attivando la partecipazione dei vari destinatari a livello di gruppo classe, scuola e di operatori territoriali. Per dare un supporto concreto verranno attivati 4 Poli ad alta intensità educativa costituiti da luoghi fisici di riferimento dislocati strategicamente sul territorio del Distretto socio sanitario di Siniscola in cui realizzare: interventi di tipo individuale-personalizzato per accompagnarli sino alla prima classe dell’istruzione secondaria di II°; pianificare la fornitura di beni e/o servizi (toolkit per le attività compensative) per singoli alunni. Coinvolgimento attivo della Comunità Educante attraverso azioni formative per la comunità per favorire all’interno del territorio la crescita del bagaglio delle risorse implicite e potenziali territoriali inespressi per incrementare il benessere scolastico e creare soggetti emopwered (helper di comunità) capaci di promuovere il successo e l’adattamento scolastico.

Le azioni

SCREENING E INDIVIDUAZIONE DEI BENEFICIARI

L’attività di screening è rivolta a tutte le classi seconde degli IC coinvolti attraverso l’utilizzo della piattaforma AVATAR che ha lo scopo di promuovere sin dalla preadolescenza una riflessione consapevole sul benessere dell’adolescente includendo fattori psicosociali, emozionali, e cognitivi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza circa il proprio stato di salute e benessere e favorire il rafforzamento e l’autoefficacia della persona. Gli operatori si recheranno in ogni sede scolastica al fine di agevolare lo svolgimento delle operazioni e ciascuno studente dovrà compilare una batteria di questionari validati in letteratura (KIDSCREEN-52, KIDMED, PAQ-C) riguardanti il proprio stile di vita, lo stato emotivo percepito, il contesto sociale con cui si relaziona e le proprie abilità mentali, con particolare attenzione al profitto scolastico.

RIALLINEAMENTO E POTENZIAMENTO DELLE LIFE SKILLS

I laboratori sono veri e propri percorsi di empowerment e di recupero delle competenze trasversali (life skills); laboratori di prosocialità ed empatia volti ad incrementare l’intelligenza emotiva e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullying. L’obiettivo specifico è quello di elevare le capacità individuali attraverso l’acquisizione di consapevolezza e di percezione di autoefficacia delle proprie competenze spendibili a scuola e nel progetto di vita futuro. Un buon livello di autoefficacia, frutto di attività laboratoriali basate sul fare, andrà ad intrecciarsi con le key competence riconosciute in ambito europeo fondamentali per l’apprendimento permanente (v. Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio). I laboratori verranno realizzati utilizzando anche tecniche di peer education e di apprendimento cooperativo in cui l’interdipendenza positiva sia un’ulteriore fonte di efficacia. Lavorare insieme ad alcuni modelli positivi porterà anche alcuni studenti a competere positivamente

ACCOMPAGNAMENTO ALLA TRANSIZIONE

Il servizio di Coaching e supporto agli apprendimenti è rivolto ai 140 ragazzi e ragazze individuati. Lo screening di Avatar ci permetterà di clusterizzare i gruppi in relazione alla tipologia di difficoltà o fragilità. Divisi in micro gruppi, gli studenti saranno supportati dal coach ad attivare le proprie risorse e gli strumenti per raggiungere i propri obiettivi personali, sociali e curriculari come da Life Planning. L’attività di coaching si svolgerà presso i Poli ad alta intensità educativa e a scuola ad iniziare dal loro accesso alla terza classe sino al momento della transizione alla scuola secondaria di secondo grado. I ragazzi/e suddivisi in micro gruppi da 4 componenti (2 maschi e 2 femmine) per circa 100 ore, potranno contare su un supporto tecnico, curriculare e motivazionale per affrontare serenamente la transizione.

I POLI AD ALTA INTENSITÀ EDUCATIVA

L’attività prevede la realizzazione e l’apertura di 4 presidi educativi 4 nei comuni strategici riguardo l’area geografica (Torpè, Siniscola, Galtellì, Orosei). Saranno allestiti presso gli spazi messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali afferenti al distretto socio sanitario di Siniscola; saranno dotati di wi- fi, computer, stampanti, stampanti 3d, video e audio recording e spazi di presentazione. I poli saranno il luogo deputato a supportare sia gli studenti in transizione tra la 3^ media alla 1^ superiore sia i ragazzi e le ragazze dell’ambito territoriale frequentanti la scuola secondaria di secondo grado. I Poli saranno un punto di riferimento per lo studio, la socializzazione e la progettazione sociale, supportati da 1 esperto che programmerà iniziative formative e workshop sui temi STEM e da un tutor di accompagnamento agli studenti del progetto. I Poli, saranno aperti dal 13° mese di progetto, per 4 volte a settimana per due ore.

LIFE PLANNING

In questa fase si definiranno i Life Planning ovvero i Progetti di Vita dei 140 beneficiari diretti a partire dai dati emersi nello screening e definizione delle attività individuali e di gruppo. In base ai risultati della fase di screening partirà una fase di orientamento che avrà l’obiettivo di indirizzare i partecipanti verso il percorso di riallineamento delle competenze più idoneo a contrastare i punti di debolezza e nello stesso tempo consolidare quelli di forza.

RIALLINEAMENTO E POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI STEM

Si tratta di un percorso trans-disciplinare che, partendo da quattro linguaggi creativi della contemporaneità, porterà studenti, comunità educante, genitori e ambiti territoriali a raccontare una storia comune. Un percorso di formazione che si snoda attraversò la fisicità del “making” con produzioni su stampanti 3D, una progettazione di esperienze audio da distribuire via podcast (Spotify, Audible, Spreaker), una app/website di gamification e le nuove forme di “content creation” attraverso foto/video (Tik Tok, Instagram, Youtube) . Ogni scuola ed ogni ragazzo, saranno assegnatari di una delle 4 verticali e di una delle tre fasi di progettazione in cui ogni verticale sarà suddivisa. Un professionista per ciascuna disciplina formerà il docente d’aula garantirà l’outcome da rendere fruibile alle comunità esterne. Ciascuna scuola avrà momenti di incontro con gli altri istituti per scambiarsi in modalità peer to peer esperienze e coordinare il lavoro di progettualità trans-disciplinare che uscirà alla fine della fase di formazione e progettazione.
Come risultato finale avremo quattro progetti di racconto e valorizzazione del territorio sotto forma di oggetti fisici realizzati con stampanti 3D dalla scuola n.1, una applicazione con logiche di gamification realizzata dalla scuola n.2, un progetto audio di racconto del territorio distribuito a livello nazionale dalla scuola n.3, ed infine, la creazione di contenuti immagine/video distribuiti via social network dalla scuola n.3.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Workshop rivolti ai genitori degli studenti e studentesse delle seconde classi dei 4 Istituti Comprensivi coinvolti. La formazione verterà sui seguenti temi: – la gestione del conflitto intra ed extra familiare; – bulling e cyberbulling; – stili educativi.

ALLARGAMENTO DELLA COMUNITÀ EDUCANTE – SCUOLA

Percorsi di formazione rivolti al corpo docente con il supporto alla realizzazione di testi didattici fruibili per la didattica innovativa. In una cornice in profondo cambiamento dove i media evolvono repentinamente, diventa importante fornire strumenti trans-generazionali di relazione docenti/studenti. L’obiettivo delle ore di formazione sarà fornire un frame work metodologico attraverso cui far convergere testi didattici e contenuti curriculari tradizionali con un serie di linguaggi che compenetrano la quotidianità degli studenti: videogiochi, making, musica, content creation via Youtube e Twitch e creazione di short stories via Wattpad o Tik Tok. Andando oltre l’idea di classe capovolta, si lavorerà all’idea di una classe “ibrida”; i docenti coinvolti nelle lezioni co-creeranno con gli esperti formatori una serie di schede analitiche basate su temi ed argomenti. L’unità formativa basata sulla storia vedrà riportati libri di testi ma anche videogiochi, ed ancora film, canzoni, contenuti presenti su Youtube o Twitch ed eventuali software/app associabili per
integrare la componente frontale con una parte learning by doing. Le schede, rilasciate online ed accessibili a tutti, potranno essere integrate progressivamente dai docenti con il gruppo classe dando vita tanto in fase di progettazione quanto di utilizzo ad una classe ibrida basata su unità formative trans-disciplinari.